POLITICA PER LA QUALITA’
L’Alta Direzione ritiene di fondamentale importanza rivolgere una attenzione costante al cliente e al miglioramento continuo dei prodotti forniti e che ad oggi rappresentano il punto di forza dell’organizzazione.
A tale proposito l’Alta Direzione, anche in relazione al contesto in cui l’azienda opera, è consapevole che per operare in maniera sempre più competitiva nel mercato è necessario mantenere attivo ed implementato un Sistema di Gestione per la Qualità che ha tra i punti di forza:
- il ruolo centrale del cliente sia in fase di analisi delle richieste che in fase di fornitura del prodotto;
- il miglioramento continuo della qualità dei propri prodotti;
- lo sviluppo di nuovi prodotti che soddisfino le potenziali richieste del cliente e/o del mercato;
- prevenire eventuali reclami /resi da parte del cliente;
- la diffusione della cultura della qualità a tutti i livelli dell’organizzazione;
- il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
- la salvaguardia dell’ambiente di lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori;
- l’ottenimento di risultati economici atti a permettere il raggiungimento degli obiettivi;
- il rispetto dei requisiti cogenti applicabili (soprattutto in termini di corretta applicazione di nuove normative, decreti leggi e /o ministeriali) e delle direttive della direzione aziendale.
L’Alta Direzione è pertanto impegnata a:
- consolidare il rapporto con i clienti storici e trovare ed acquisire nuovi clienti/clienti;
- partecipare puntualmente a fiere ed eventi di settore siano essi ‘tradizionali’ che ‘virtuali’;
- agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti applicabili al settore di attività dell’organizzazione stessa;
- perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 nella documentazione di sistema implementata;
- accrescere la soddisfazione del cliente mediante una puntuale e costante analisi dei reclami/resi e dei dati di ritorno dallo stesso, al fine di tradurre i risultati ottenuti in obiettivi di miglioramento per i vari processi;
- tenere sotto controllo la qualità dei prodotti forniti attraverso attività sistematiche di monitoraggio e misurazione dei processi (anche in collaborazione con il cliente);
- misurare le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno dal sistema di feedback dell’organizzazione;
- coinvolgere tutto il personale ed i collaboratori mediante una costante attività di formazione e informazione sulla cultura e le tecniche organizzative e gestionali onde perseguire il miglioramento continuo dei processi;
- definire obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali di cui viene monitorato lo stato di raggiungimento.
Per la realizzazione, lo sviluppo ed il mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione Aziendale si impegna ad attribuire all’intera organizzazione adeguate risorse e deleghe di responsabilità attuando inoltre la prevenzione ed il controllo dell’efficacia organizzativa.
La presente Politica della Qualità viene portata a conoscenza di tutto il personale, mediante esposizione in bacheca e viene verificata ed aggiornata in funzione dell’evoluzione della normativa di riferimento e delle attività aziendali in sede di Riesame della Direzione. Viene inoltre resa disponibile alle parti interessati rilevanti mediante pubblicazione sul sito internet.
Lainate, 04 gennaio 2021